Da ieri rimbalza su tutti i giornali, tele-giornali, social e quant’altro la notizia dell’ennesimo aumento luce e gas, definita l’ennesima “stangata” a danno dei consumatori di energia elettrica e gas.
A darne la notizia ufficiale è l’ARERA che puntualmente pubblica i prezzi relativi al quarto trimestre del 2020.
Cosa significa questo?
Leggendo i titoli di diverse testate giornalistiche sembrerebbe che a partire da Dicembre i consumatori dovranno richiedere dei finanziamenti per far fronte alle proprie bollette a causa degli imminenti aumenti luce e gas.
Ho voluto approfondire questo argomento delicato per poter vedere più da vicino come stanno le cose ed evitare di perdersi nella mala informazione che potrebbe portare anche a spiacevoli situazioni.
Difatti quando si parla di aumenti luce e gas c’è sempre chi è pronto a scendere in campo con le sue mega-offerte imperdibili, ma sappiamo benissimo che poi non sarà cosi.
Trimestralmente, l’ARERA, nonché l’autorità per l’energia elettrica e gas, pubblica gli aggiornamenti dei prezzi che riguardo sia la materia prima, quindi luce o gas, che il resto dei cosiddetti costi fissi (trasporto, oneri, ecc.).
I titoli, a mio avviso allarmistici, stanno rimbalzando in rete sottolineano l’aumento record che ci sarà per le bollette luce e gas.
Ma realmente c’è da preoccuparsi?
Prima di entrare nello specifico, vediamo ciò che pubblica l’ARERA nel suo comunicato.
“Dopo i forti ribassi del secondo trimestre 2020 (-18,3% l’elettricità e -13,5% il gas), continuati anche nel terzo trimestre per il gas (-6,7%), con un leggero rialzo per l’elettricità (+3,3%), con il rafforzamento della ripresa delle attività economiche e dei consumi arriva il ‘rimbalzo’ per i prezzi dell’energia che tornano su livelli vicini a quelli pre-Covid.
Per la famiglia tipo (2700kWh annui) ancora in regime di tutela la forte crescita delle quotazioni nei mercati all’ingrosso porta ad un rialzo per la bolletta dell’elettricità del +15,6% e per la bolletta gas del +11,4%!”
Questo in sintemi ciò che viene comunicato.
Ma chi è coinvolto in questi aumenti luce e gas?
Altra delucidazione che non viene data in modo chiaro sono i destinatari di questi aumenti.
Difatti non tutti i consumatori di energia elettrica e gas subiranno questi aumenti, ma solamente coloro che si trovano ancora in regime di tutela, ovvero “mercato tutelato”.
Tuttavia, la matematica non è un’opinione e bisogna fare i conti con tre fattori fondamentali che portano ad un aumento inevitabile dei prezzi luce e gas in questo quarto trimestre.
- L’aumento record che tanto si cimenta è in relazione ai prezzi del terzo trimestre (Luglio-Agosto-Settembre);
- Il fattore stagionalità influisce nel fomentare il record;
- La ripresa dei consumi successivamente al lock-down;
Difatti non è la prima volta che giunti all’ultimo trimestre dell’anno si registrano degli aumenti, in più se teniamo conto che a causa del covid19 i prezzi hanno toccato il minimo storico è fisiologico che con la ripresa dei consumi, e quindi aumento della domanda, aumenti anche l’offerta.
Quindi facendo due conti, evitando allarmismi e tirando le somme, complessivamente, rispetto ai trimestri precedenti, abbiamo un rincaro dello +0,6% per la luce e una diminuzione di -8,8% del gas!
Perché questo numero?
2° trimestre: -18,3% energia elettrica e -13,5% gas;
3° trimestre: +3,3% energia elettrica e – -6,7% gas;
4° trimestre: +15,6% energia elettrica e +11,4% gas.
+15,6+3,3-18,3=0,6%
+11,4-13,5-6,7=-8,8%.
Quindi è vero che nel quarto trimestre ci sarà un aumento, ma non sarà cosi considerevole come sembrerebbe leggendo i titoli, ma sarebbe solamente “un ritorno alle origini” pre-covid.
Non fermarti ai titoli sensazionali, approfondisci sempre gli argomenti e se non riesci da solo ma vorresti capirci meglio sappi che io ti posso essere di aiuto.
Puoi scrivermi attraverso la sezione contatti e sarò pronto a rispondere alle tue perplessità! Avrai anche modo di prenotare la tua consulenza gratuita e poter capire realmente come stanno le cose per te e per le tue bollette!
Prenota la tua consulenza gratuita cliccando qui
Think big(pensa in grande), insieme si può,
Giovanni.
Commenti recenti