“Se cambi fornitore prima di un tot di mesi, vai incontro ad una penale di recesso”.
Quante volte lo hai sentito dire? E quante volte per il timore di pagare delle multe hai mantenuto un’offerta che non soddisfaceva i tuoi bisogni? Oppure non ti ha avvisato nessuno e ti sei ritrovato in bolletta una penale abbastanza scomoda?
È arrivato il momento di sfatare il mito.
Grazie alla liberalizzazione del mercato, i consumatori acquistano il diritto per una libera scelta: si può decidere in ogni momento di cambiare contratto.”
Dal 1° Luglio 2007 in Italia, come nel resto dell’Unione Europea, si è dato il via alla completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, e dunque ognuno può scegliere liberamente un nuovo fornitore e cambiare contratto.
L’utente non deve sostenere costi in caso di cambio di fornitura e passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero o tra due operatori del mercato libero, a patto che tale cambiamento non sia avvenuto entro dodici mesi da una precedente migrazione.
Solo in questo caso potrebbe essere addebitato un costo di 27 euro per un tributo che il fornitore deve versare al distributore, e che quindi a sua volta potrebbe richiedere al cliente.
Spesso troviamo la dicitura di penale in caso di recesso anticipato tra le piccole clausole (quasi sempre ignorate) sul contratto di fornitura.
E’ importante sapere che tali clausole vanno contro le norme dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, rivelandosi vessatorie.
Solo attraverso queste informazioni potrai rispondere a tono a tutti quei fornitori che asseriscono di applicare la penale per recesso anticipato.
Sapete qual è la cosa buffa? Che poco tempo fa, è capitato anche a me.
A seguito di un cambio a nuovo fornitore, il vecchio gestore mi ha addebitato un onere di fine fornitura di 80 euro.
Viene spesso indicata con la dicitura “ex art. 4.8” o “costi di allineamento offerta”
E’ solamente attraverso il mio bagaglio formativo e grazie alla mia formazione in materia che sono riuscito a far valere i miei diritti e a far annullare la penale. E negli anni a seguire, approfondendo e monitorando i diversi aspetti legislativi riguardanti le penali, sono riuscito ad annullare per i miei clienti anche importi a 3 zeri.
Questa è la conferma che la gestione delle proprie utenze passa dalla conoscenza delle regole del gioco, autonoma o meglio se guidata da esperti del settore, che permettono di risolvere in modo celere le controversie che possono nascere dal rapporto cliente-fornitore.
Vuoi ancora fare tutto da solo?
Insieme si può,
Giovanni
Salve,3 giorni fa ho cambiato fornitore luce da enel energia a edison perché dopo 4 anni il costo dell energia è salita alle stelle,con edison ho trovato una bella offerta solo che mi sono accorto che mi hanno abbinato una assicurazione che documentandomi mi sono reso conto che non era d obbligo con l offerta,ho confermato il contratto tramite email e registrazione,come faccio ad annullare il contratto?accetto la controfferta di enel energia se mi chiamano?sono in tempo? ,aspetto un tuo consglio GRAZIE Giovanni.
Buongiorno Giovanni, in merito alla tua situazione il consiglio che mi sento di darti è quello di usufruire del diritto di ripensamenti entro 14 giorni dalla sottoscrizione, in modo gratuito e senza nessun problema.
In modo tale che potrai nuovamente sottoscrivere la proposta tenendo in considerazione la facoltà di poter scegliere se attivare o meno il servizio aggiuntivo!
Se vuoi comunque valutare un cambio fornitore ti consiglio di visionare la sezione del gruppo di acquisto in modo tale da poterti unire insieme ad altri consumatori aumentare il potere di acquisto!
Se hai bisogno di maggiore aiuto puoi scrivermi a supporto@giovanniriccobono.it
Buongiorno Giovanni, in data 16/09/2019 ho sottoscritto contratto di fornitura per energia elettrica e gas con Enegan, con contestuale recesso da E.On quale precedente fornitore; le nuove forniture di Enegan saranno attive a partire dal 1° novembre.
Ieri sono stato contattato da E.On che, per non farmi cambiare compagnia, mi ha proposto una tariffa migliore rispetto a quella di Enegan. Dopo aver comunicato le nuove condizioni di E.On a Enegan, mi è stato detto che se decido di accettare la controproposta di E.On e restare con loro dovrei comunque pagare la penale per recesso anticipato (su entrambe le forniture, quindi 80+80+iva). Possono farlo, considerando che la loro fornitura sarà attiva solo a partire da novembre?
Grazie.
Buon pomeriggio Paolo!
Nel mercato libero, per gli utenti in bassa tensione, non esistono penali, tuttavia ancora oggi alcuni fornitori continuano ad inserire tali clausole che comunque risultano essere vessatorie.
Ormai il cambio è stato effettuato quindi non si può più bloccare, se dovessero farti pervenire le penali scrivimi a supporto@giovanniriccobono.it e vediamo cosa fare!
Buon consumo!
Salve, parlando con un operatore telefonicamente mi propone un contratto con illumia seguito poi da registrazione vocale per la conferma per il contratto. Dopo un paio di settimane mi richiamano per dirmi che non è stato più possibile effettuare il passaggio con illumia ma che automaticamente mi passavano ad eon e di fare una seconda registrazione per tutela ed inoltre di inviare su whatsapp documento di identità e fotocopia dell’ultima bolletta. Presa alla sprovvista e messa difronte al fatto compiuto dico in un primo momento di si, poi ci ripenso e Ricontatto l’operatore dicendo di annullare il tutto. Da qui mi dice che praticamente che ha le registrazioni e che quindi se rinuncio ora subisco penali. Preciso che l’unica registrazione la quale io ero consapevole di effettuare era quella per il passaggio ad illumia per il resto è stata solo una chiacchierata. Quindi vorrei sapere se corro effettivamente il rischio di riscontrare penali. Grazie mille in anticipo
Buongiorno Amalia,
nel mercato libero non esistono penali, a maggior ragione per un contratto non ancora accettato (quello con Eon).
Probabilmente quelle dell’operatore sono solamente minacce per indurla a sottoscrivere il nuovo contratto e guadagnarsi la provvigione.
Può stare tranquilla, se dovesse avesse avere bisogno di aiuto può scrivermi a supporto@giovanniriccobono.it
Buon consumo!
Buongiorno Giovanni Riccobono siccome ho pagato la bolletta solo la parte del consumo.. Lasciando fuori il corrispettivo cmor di euro 127.11 ieri ho avuto il distacco della luce.. Posso contestare? Aiutami
Buongiorno, la contestazione andava fatta contestualmente al pagamento parziale della fattura e se ritiene davvero che il CMOR sia illeggittimo.
Visto e considerato che ha subito il distacco al momento le consiglio di pagare l’importo per riavere il servizio e successivamente approfondire il tutto!
Se ha bisogno può scrivermi a supporto@giovanniriccobono.it
Buongiorno Giovanni, e grazie per quello che stai facendo,
sono incappato anche io con E on nella gestione documentale.
Scusa ma se non è previsto tra le voci di Arera, perché si permettono di chiederla questa gabella ?
potrei avere informazioni su come procedere ?
ringrazio anticipatamente
Giorgio
Buongiorno Giorgio,
grazie per la stima!
In merito alla tua, bella, domanda mi sento di risponderti che ci sono tante cose che non sono previste dall’ARERA ma che i fornitori continuano a fare, il perché? La risposta è molto semplice, pochi leggono le bollette, la maggior parte degli utenti sono passivi, arriva la bolletta e la pagano, senza verificare. Immagina nella massa, sono pochi quelli che reclamano importi irregolari!
Quindi tirando le somme il i fornitori ci straguadagnano.
In merito al tuo caso scrivimi a supporto@giovanniriccobono.it e vediamo come possiamo comportarci!
Buona domenica!!
Enegan mi ha chiesto 80 euro + iva = € 97.60 perché nel contratto scritto con caratteri microscopici e ovviamente non comunicatomi dal venditore , era prevista la penale di 80 (una tantum e senza iva ) nel caso avessi cambiato fornitore prima di 12 mesi , perché mi hanno inviato, di loro iniziativa, un kit di lampadine a led del valore max € 10. Ho cambiato perché spendevo una cifra altissima per Kw/h consumati, il doppio rispetto a prima. Se stavo 1 anno con loro spendevo come 2 anni con altro fornitore.
Marco, quella penale si può annullare 😉
Siccome ho pagato la bolletta solo per la parte che riguardava il consumo di energia , lasciando fuori i 97.60 Euro , oggi mi è arrivato un sollecito con tante minacce incluse . Come dovrei comportarmi per annullare quella penale ? Grazie .
Ciao Marco, abbiamo già avuto modo di sentirci tramite email! Puoi stare tranquillo!
Giovanni.
ciao anche io ho lo stesso problema ma io non ho trovato dove è scritto questa panale l’ho letto dopo aver ingrandito con fotocopia se mi dici l’art o il rigo grazie io non paghero gli 80 €
Ciao Ivano, il problema non è non pagarla, in quanto se nom si paga il fornitore tenterà nella riscossione, sarebbe opportuno farla annullare!
Se hai bisogno scrivi a supporto@giovanniriccobono.it
Buonasera,anch’io stesso problema con Enegan vogliono 82+ 82 euro per contratti luce e gas.Adesso sul mio attuale fornitore mi hanno inviato il CMOR che non ho pagato, solo per energia di 185,35 .Sono già stata in un’associazione che tutela i consumatori ma non sono stati di grande aiuto.Vi chiedo come poter fare,grazie.
Buongiorno, scrivimi pure attraverso la sezione contatti. La risolviamo di sicuro 😉
Eon energia mi ha addebitato 72€ di Maxi Rata Servizio Gestione Documentale che sarebbe? In altri post leggo che sono spese per cambio gestore e visto che io ho cambiato perchè mi sono trovato subito male con eon vorrei maggiori informazioni. Grazie.
Buon pomeriggio Andrea, ci sarebbe da chiedere a loro che vuol dire questa dicitura visto che una voce totalmente personalizzata e non rientra nelle voci autorizzate dell’ARERA!
Scrivimi a supporto@giovanniriccobono.it, vediamo di vederci più chiaro!
A presto.
Salve ho da poco richiesto un nuovo contratto al po’ del vecchio (enegan) dal quale enegan mi attendo bolletta finale con penali salate. Mi potete gentilmente dire come non pagarle? Grazie
Ciao Stefano, non esistono penali!! 😀
La questione non è come non pagarla, ma come farla annullare!
In teoria è molto semplice basta inviare il reclamo al fornitore, ma nella stragrande maggioranza delle volte la pratica diventa un’odissea in quanto i fornitori non ascoltano i singoli consumatori arrampicandosi sugli specchi!
Se hai bisogno puoi approfondire il Sistema di Tutela che trovi in alto nel menu o direttamente a questo link ==> https://www.giovanniriccobono.it/sistema-di-tutela-giovanni-riccobono/
Insieme si può 😉
Salve Giovanni, ho cambiato adesso da eon energia ad altro fornitore e mi hanno addebitato 200 euro di oneri e gestione documentale, perchè dicono che ho sottoscritto un contratto con 2 anni a prezzo fisso con sconto di 9 euro al mese, e se recedo prima mi applicano questi 200 euro. E’ normale? Come posso fare?
Ciao Erik, ma non ho mai sentito parlare di questa specifica situazione e la cosa mi puzza un poco!
Scrivimi attraverso la sezione contatti e vediamo insieme di vederci meglio!
Come specifico nella sezione “Sistema di Tutela” hai la possibilità di ricevere una consultazione(leggi consulenza) gratuita che ti servirà a vedere meglio il tutto.
Attendo tue, buon pomeriggio!
Se avete uno smartphone Android scaricatevi true caller…
Questi scocciatori una volta messi tra gli
indesiderati, gli chiude la chiamata… Neanche vi squilla il telefono.
Consiglio quest’app come altre che offrono lo stesso servizio! Ma se c’è qualche pagamento lasciato in sospeso è sempre meglio vedere di eliminarlo!
Salve enegan mi ha addebitato 80 euro di penale per recesso anticipato dal loro contratto…..devo pagarlo??????!!!
Salve Piera, per il contratto che hai firmato sicuramente c’è scritto che va pagata una penale per recesso anticipato.
Tuttavia se ti avvali di un associazione tutela consumatori puoi riuscire ad annullare questa penale.
Personalmente rappresento un’associazione di tutela consumatori, quindi se vuoi posso esserti d’aiuto.
Lasciami la tua email che ti do l’informazioni su come procedere!
Insieme si può!
ciao piera… ma alla fine la pagasti la penale? grazie.
Quoto Giuseppe, sto appena mandando reclamo alla Enegan, fra l’altro anche se con lo stesso contratto le 2 forniture vogliono 80+80
Anche io sto avendo problemi con enegan per il recesso anticipato. Avete un modello per il reclamo?
arch.scarciotta@gmail.com
Buongiorno Francesco, mi dispiace tu sia incappato in una situazione del genere!
Il servizio di tutela sicuramente potrà fare al caso tuo, scrivimi tramite email che ti spiego come funziona!
Insieme si può!