Come NON pagare la penale per recesso anticipato in bolletta

Come NON pagare la penale per recesso anticipato in bolletta

Il mercato dell’energia e del gas continua ad essere una vera e propria giungla e sta tradendo le aspettative dei consumatori: basti pensare che nella maggior parte dei casi gli utenti passati al mercato libero hanno sottoscritto offerte più onerose rispetto al precedente fornitore, molte volte creando anche diversi disagi.

Questo perché molte volte ci si affida a persone poco competenti o persone che vogliono fare solamente i propri interessi.

Quante volte ci siamo sentiti dire “se cambi fornitore prima di un certo numero di mesi vai incontro ad una penale di recesso? E per timore di non pagare delle multe siamo rimasti con un’offerta che non soddisfaceva i nostri bisogni? Tante altre volte questa informazione è stata proprio omessa ritrovandonsi in bolletta una penale abbastanza scomoda.

E’ arrivato il momento di sfatare come stanno realmente le cose in termini di penale

Dal 1° Luglio 2007 in Italia, come nel resto dell’Unione Europea, è scattata la completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. Questo significa che tutti possono scegliere liberamente un nuovo venditore di energia elettrica o cambiare contratto.

“Grazie alla liberalizzazione del mercato, i consumatori acquistano il diritto per una libera scelta: si può decidere in ogni momento di cambiare contratto.

L’utente non deve sostenere costi in caso di cambio di fornitura dal servizio di maggior tutela al mercato libero, oppure tra due operatori del mercato libero, a patto che tale passaggio non sia avvenuto entro dodici mesi da una precedente migrazione. Solo in questo caso potrebbe essere addebitato un costo di 27 euro per un tributo che il fornitore deve versare al distributore, e che quindi a sua volta potrebbe essere richiesto al cliente.”

Molte volte la dicitura della penale in caso di recesso anticipato è riportata proprio sul contratto di fornitura, in quelle famose clausole, scritte in piccolo che non vengono mai letti!

Tuttavia, tali clausole, vanno contro le norme dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, rivelandosi vessatorie.

Adesso sai come rispondere a tutti quei fornitori che asseriscono di applicare la penale per recesso anticipato!

Tempo fa tale episodio è successo proprio a me e ad altri miei amici!

Ci tengo a condivide con te questa esperienza in modo che tu possa essere più consapevole di come comportanti in tale circostanza.

A seguito del cambio al nuovo fornitore, il vecchio gestore aveva addebitato un onere di fine fornitura di €80,00.

I nomi con cui viene camuffata possono essere svariati, i più comuni riportano la dicitura “ex art. 4.8” o “costi di allineamento offerta”.

Fortunatamente grazie alle giuste conoscenze delle normative del settore sono riuscito a far valere i miei diritti e a far annullare la penale.

Questa è la conferma che la gestione delle proprie utenze passa dalla conoscenza delle regole del gioco o dal farsi seguire da esperti del settore, permettendo cosi di risolvere in modo celere le controversie che possono nascere in un rapporto fornitore-cliente.

Nel corso degli anni, dopo tale episidio, ho sempre più approfondito gli aspetti inerenti alla penale per recesso anticipato, riuscendo ad annullare anche penali con 3 zeri.

Stai ancora aspettando che qualcuno ti supporti nella risoluzione di disservizi come quello della penale per recesso anticipato?

Se hai bisogno di supporto scrivimi a supporto@giovanniriccobono.it

Insieme si può,

Giovanni.

Comments

comments

30 commenti su “Come NON pagare la penale per recesso anticipato in bolletta”

  1. Buongiorno Giovanni, in data 16/09/2019 ho sottoscritto contratto di fornitura per energia elettrica e gas con Enegan, con contestuale recesso da E.On quale precedente fornitore; le nuove forniture di Enegan saranno attive a partire dal 1° novembre.
    Ieri sono stato contattato da E.On che, per non farmi cambiare compagnia, mi ha proposto una tariffa migliore rispetto a quella di Enegan. Dopo aver comunicato le nuove condizioni di E.On a Enegan, mi è stato detto che se decido di accettare la controproposta di E.On e restare con loro dovrei comunque pagare la penale per recesso anticipato (su entrambe le forniture, quindi 80+80+iva). Possono farlo, considerando che la loro fornitura sarà attiva solo a partire da novembre?
    Grazie.

    • Buon pomeriggio Paolo!

      Nel mercato libero, per gli utenti in bassa tensione, non esistono penali, tuttavia ancora oggi alcuni fornitori continuano ad inserire tali clausole che comunque risultano essere vessatorie.

      Ormai il cambio è stato effettuato quindi non si può più bloccare, se dovessero farti pervenire le penali scrivimi a supporto@giovanniriccobono.it e vediamo cosa fare!

      Buon consumo!

  2. Salve, parlando con un operatore telefonicamente mi propone un contratto con illumia seguito poi da registrazione vocale per la conferma per il contratto. Dopo un paio di settimane mi richiamano per dirmi che non è stato più possibile effettuare il passaggio con illumia ma che automaticamente mi passavano ad eon e di fare una seconda registrazione per tutela ed inoltre di inviare su whatsapp documento di identità e fotocopia dell’ultima bolletta. Presa alla sprovvista e messa difronte al fatto compiuto dico in un primo momento di si, poi ci ripenso e Ricontatto l’operatore dicendo di annullare il tutto. Da qui mi dice che praticamente che ha le registrazioni e che quindi se rinuncio ora subisco penali. Preciso che l’unica registrazione la quale io ero consapevole di effettuare era quella per il passaggio ad illumia per il resto è stata solo una chiacchierata. Quindi vorrei sapere se corro effettivamente il rischio di riscontrare penali. Grazie mille in anticipo

    • Buongiorno Amalia,
      nel mercato libero non esistono penali, a maggior ragione per un contratto non ancora accettato (quello con Eon).

      Probabilmente quelle dell’operatore sono solamente minacce per indurla a sottoscrivere il nuovo contratto e guadagnarsi la provvigione.

      Può stare tranquilla, se dovesse avesse avere bisogno di aiuto può scrivermi a supporto@giovanniriccobono.it

      Buon consumo!

  3. Buongiorno Giovanni Riccobono siccome ho pagato la bolletta solo la parte del consumo.. Lasciando fuori il corrispettivo cmor di euro 127.11 ieri ho avuto il distacco della luce.. Posso contestare? Aiutami

  4. Buongiorno Giovanni, e grazie per quello che stai facendo,
    sono incappato anche io con E on nella gestione documentale.
    Scusa ma se non è previsto tra le voci di Arera, perché si permettono di chiederla questa gabella ?
    potrei avere informazioni su come procedere ?
    ringrazio anticipatamente
    Giorgio

    • Buongiorno Giorgio,
      grazie per la stima!

      In merito alla tua, bella, domanda mi sento di risponderti che ci sono tante cose che non sono previste dall’ARERA ma che i fornitori continuano a fare, il perché? La risposta è molto semplice, pochi leggono le bollette, la maggior parte degli utenti sono passivi, arriva la bolletta e la pagano, senza verificare. Immagina nella massa, sono pochi quelli che reclamano importi irregolari!

      Quindi tirando le somme il i fornitori ci straguadagnano.

      In merito al tuo caso scrivimi a supporto@giovanniriccobono.it e vediamo come possiamo comportarci!

      Buona domenica!!

  5. Enegan mi ha chiesto 80 euro + iva = € 97.60 perché nel contratto scritto con caratteri microscopici e ovviamente non comunicatomi dal venditore , era prevista la penale di 80 (una tantum e senza iva ) nel caso avessi cambiato fornitore prima di 12 mesi , perché mi hanno inviato, di loro iniziativa, un kit di lampadine a led del valore max € 10. Ho cambiato perché spendevo una cifra altissima per Kw/h consumati, il doppio rispetto a prima. Se stavo 1 anno con loro spendevo come 2 anni con altro fornitore.

  6. Buonasera,anch’io stesso problema con Enegan vogliono 82+ 82 euro per contratti luce e gas.Adesso sul mio attuale fornitore mi hanno inviato il CMOR che non ho pagato, solo per energia di 185,35 .Sono già stata in un’associazione che tutela i consumatori ma non sono stati di grande aiuto.Vi chiedo come poter fare,grazie.

  7. Eon energia mi ha addebitato 72€ di Maxi Rata Servizio Gestione Documentale che sarebbe? In altri post leggo che sono spese per cambio gestore e visto che io ho cambiato perchè mi sono trovato subito male con eon vorrei maggiori informazioni. Grazie.

  8. Salve ho da poco richiesto un nuovo contratto al po’ del vecchio (enegan) dal quale enegan mi attendo bolletta finale con penali salate. Mi potete gentilmente dire come non pagarle? Grazie

  9. Salve Giovanni, ho cambiato adesso da eon energia ad altro fornitore e mi hanno addebitato 200 euro di oneri e gestione documentale, perchè dicono che ho sottoscritto un contratto con 2 anni a prezzo fisso con sconto di 9 euro al mese, e se recedo prima mi applicano questi 200 euro. E’ normale? Come posso fare?

    • Ciao Erik, ma non ho mai sentito parlare di questa specifica situazione e la cosa mi puzza un poco!

      Scrivimi attraverso la sezione contatti e vediamo insieme di vederci meglio!

      Come specifico nella sezione “Sistema di Tutela” hai la possibilità di ricevere una consultazione(leggi consulenza) gratuita che ti servirà a vedere meglio il tutto.

      Attendo tue, buon pomeriggio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti all'EnergyLetter
E RICEVI IN OMAGGIO IL MANUALE DELL'ANTITRUFFA
Il tutto nel rispetto della tua privacy.