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29 Marzo 2024

“DONNE È ARRIVATO L’ARROTINO. Arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto! Donne è arrivato l’arrotino e l’ombrellaio; aggiustiamo gli ombrelli. Ripariamo cucine a gasse: abbiamo tutti i pezzi di ricambio per le cucine a gasse. Se avete perdite di gasse noi le aggiustiamo, se la vostra cucina fa fumo noi togliamo il fumo della vostra cucina a gasse. Lavoro subito ed immediato.”

Gli arrotini di una volta, quelli con il carretto ambulante o il furgoncino con l’altoparlante. Oggi non ci sono più nemmeno le cucine “a gasse”, i coltelli rotti si buttano e le forbici da seta ormai chi se li ricorda più.

Perlomeno loro sapevano fare quello ed erano specializzati in ciò, senza troppi multiservizi

C’è chi invece oggi per aumentare i propri tiri in canna incamera mandati su mandati(ovvero multiservizi) per poter essere sempre pronto qualora un colpo(la vendita) di un prodotto/servizio non vada a buon fine.

Mi riferisco alle agenzie multi servizi, che può rappresentare un’ottima comodità per i clienti che in un unico punto riescono a disbrigare diverse faccende e avere un unico interlocutore, ma possono rilevarsi una lama a doppio taglio per chi cerca di ottimizzare i costi energetici e proteggere le proprie utenze, come probabilmente tu che stai leggendo questo articolo.

Alcuni dei servizi che possono offrire:

  • Servizi postali/bancari;
  • Servizi in abbonamento;
  • Contratti e pagamenti utenze, telefonia, adsl, pay tv, ecc.
  • Certificazioni;
  • Servizi di web e marketing;
  • Noleggio automezzi;
  • Assicurazioni e servizi finanziari;
  • Viaggi e vacanze;
  • Vendita depuratori, fotovoltaico, lampade a led.

Ecc. ecc. ecc.

Proprio qualche giorno fa ho avuto un appuntamento con un titolare di un’agenzia multi servizi per una questione legata alle sue utenze, parlando del più e del meno abbiamo approfondito anche gli aspetti lavorativi della sua agenzia.

Roba da mettersi le mani in testa.

10 mandati dei più svariati servizi, ogni venditore viene formato su TUTTI i prodotti che puntualmente ogni mese possono diminuire o essere implementati. Non hanno dei canali di acquisizione clienti specializzati per settore, quindi ogni venditore deve procacciarsi i clienti da se e sperare che fra tutti i servizi proposti ne serva qualcuno per poter concludere la vendita.

Ma poi basta solamente immaginare il post-vendita: Ricevere assistenza post-vendita dovrebbe essere il minimo, se no a che serve la figura del consulente/venditore se poi devi avere a che fare con il call center? Tanto vale che facevi direttamente da te per sottoscrivere il contratto. No?

Questi poveri “consulenti” dovranno sorbirsi chiamate su chiamate da parte dei propri clienti, ognuno per motivi diversi, ognuno per ogni “multi servizio” diverso

-chiama Tizio che ha problemi con la bolletta e la vuole vedere;

-Caio che ha problemi con il telefono in quanto ancora non gli hanno attivato l’adsl;

-Sempronio che ha installato il fotovoltaico ma le bollette continuano ad arrivare alte;

-chiama il cuggino di Sempronio che ha acquistato il depuratore e deve fare la manutenzione.

Potrei continuare all’infinito…

Capisci cosa significa? Per il consulente, se davvero riuscisse a dare tutte questa assistenza, tanto di cappello, ma per te cliente la qualità dell’assistenza che riceverai come sarà?

Questo basta per farti comprendere che se vuoi proteggere le tue utenze e ottimizzare i tuoi costi il venditore plurimandatario multiservizio non è la figura che fa per te.

Se vuoi farlo davvero ti conviene affidarti ad un professionista come me che insieme al Sistema di Tutela può mettere in sicurezze te e le tue utenze, per sempre.

SCOPRI ORA IL SISTEMA DI TUTELA CHE FA PER TE, UNICO E SENZA MULTISERVIZI

Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivimi a info@giovanniriccobono.it

Think big(pensa in grande), insieme si può.

Giovanni.

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