7 buoni motivi sul perchè scegliere Consulenza Energetica

7 buoni motivi sul perchè scegliere Consulenza Energetica

Nelle scorse settimane ho deciso di iniziare una collana di articoli per approfondire le figure commerciali con cui si “rischia” di entrare in contatto quando si vuole effettuare un contratto di fornitura luce o gas!

Se hai avuto modo di leggerli hai potuto notare come è stata analizzato da vicino la preparazione, la presenza di ognuno di essi, chi e cosa è meglio evitare se si vuole proteggere le proprie utenze ed evitare fregature!

Qualora te li fossi perso te li riporto qui in modo da poter comprendere fino in fondo l’importanza di questo articolo:

1 Comparatori offerte

2 Call Center

3 Venditore porta a porta

4 Il venditore improvvisato

5 L’agente plurimandatario

Per chiudere il cerchio della collana non ci resta che approfondire il mio sistema di tutela energetica che sto portando avanti con “Consulenza Energetica”.

Se sei tra gli oltre 600 iscritti della community Facebook sai già di cosa sto parlando, in quanto giornalmente ricevi le notifiche e gli aggiornamenti del settore.

Se invece non hai la minima idea di cosa sto parlando ti consiglio di dare un’occhiata al gruppo Facebook “Consulenza Energetica”, dove giornalmente avvengono confronti, aggiornamenti, spunti, opportunità inerenti al settore energetico.

Prima di scoprire quali sono questi 7 buoni motivi ci tengo a spulciare insieme a te il Sistema di Tutela Energetica creato da me con Consulenza Energetica.

Per i più romantici il prossimo 31 Gennaio questo blog spegnerà la quarta candelina, sono passati già 4 anni da quando decisi di fondarlo per mettere la mia conoscenza a disposizione degli altri e cambiare le sorti di un settore che ogni giorno è sempre più svalutato per via di operatori poco seri che pensano solamente ai propri interessi!

Qualche candelina in più invece mi toccherà spegnerla a Marzo, 7 per l’esattezza, ovvero gli anni, professionali, nel settore energetico.

Ricordo ancora il primo approccio, mi si presento tutto cosi, all’improvviso, non c’era nulla di scritto. Da lì a poco ogni giorno che passava mi permetteva di crescere e prendere consapevolezza delle mie capacità e appassionarmi sempre più a questo settore!

È ovvio, non è stata una passeggiata e non lo sarà di certo di qua al prossimo futuro. La fiducia bisogna conquistarla giorno dopo giorno, bolletta dopo bolletta.

Nell’ultimo anno ho deciso di premere sull’acceleratore è creare finalmente il primo “Sistema di Tutela Energetica” in Italia che permettere di mettere in protezione le proprie utenze, per sempre, appunto una Consulenza Energetica meticolosa per te e le tue utenze!

Ma cosa cosi di diverso questo Sistema?

Sempre nella community Facebook nei giorni scorsi ho pubblicato un grafico che ti fa comprendere subito l’idea di come mi differenzio dalla concorrenza in giro. Te lo riporto qui.

Ecco, come vedi, a differenza degli altri, con Consulenza Energetica, e quindi con il Sistema di Tutela Energetica, hai la garanzia di avere un team di professionisti dalla tua parte che ti permette di essere seguito, guidato nelle scelte e con una competenza da specialista.

Il monitoraggio e l’analisi delle bollette è un lavoro abbastanza meticoloso, richiede tempo e risorse. È un check-up di tutta la situazione, proprio come una visita da uno specialista.

Con questo Sistema hai la possibilità di essere aiutato dinanzi ad un reale bisogno per risolvere un disservizio, o semplicemente pensi di aver subito un’ingiustizia dai vari fornitori presenti nel mercato dell’energia e del gas.

Nel 2007 con la liberalizzazione del mercato energetico le società fornitrici di energia e gas sono nate come i funghi, immagina che oggi se ne contano oltre 500, sguinzagliando a destra e a manca persone che probabilmente non capivano nulla di energia, e magicamente quella che era stata presentata come un’opportunità per i consumatori di poter ottimizzare i loro costi, si è trasformata solamente in un incubo.

Persone che, successivamente al cambio di fornitore, non arrivavano più fatture, a chi ne arrivavano due, a chi era stato promesso di risparmiare, invece si sta ritrovando a pagare più di prima. Insomma hanno combinato solamente casini.

Insomma, tutti si spacciavano nel fare consulenze energetiche ma quello che ne veniva fuori era solamente un gran casino.

Non si può fare tutto nella vita, ed è per questo che ho deciso di dedicarmi, insieme ad altri professionisti legali, quindi specializzarmi, solamente nella cosa che so fare meglio: ovvero la tutela, nello specifico offrire una protezione a quei consumatori in balia di se stessi succubi dei loro fornitori.

L’obiettivo è quello di farti stare bene con il tuo fornitore, farti sentire tutelato e avere un punto di riferimento che possa interloquire con lui quando vi sono delle discrepanze, traendo i massimi benefici sia di risparmio che di tutela.

Sia chiaro che non sempre ci sono le condizioni ideali per rinnovare la fiducia con il proprio fornitore ed è per questo che sto lavorando alla creazione di un gruppo di acquisto solidale per l’energia elettrica e gas, per poter permettere ai consumatori di unirsi e aumentare il loro potere d’acquisto, il tutto contornato da una sicurezza e stabilita che pochi offrono in questo settore.

Immagina di essere insieme ad altri consumatori come te, consumate la stessa energia, solamente che presi singolarmente non godete di quel potere commerciale per poter negoziare ed ottenere un’offerta vantaggiosa.

Ma supponiamo che ci riesci anche da solo, avrai sempre il dubbio e l’incertezza che quell’offerta possa essere davvero conveniente e sarai sempre alla ricerca di qualcosa che, per te, possa portarti un beneficio, inoltre la controparte non sarà mai un superpartner, in quanto deve sempre tutelare i propri interessi.

Come ti sembra? C’ho azzeccato?

Ora invece immagina quest’altra situazione: ci sei tu ed altri 999 consumatori di energia elettrica e gas, tutti insieme, tramite Consulenza Energetica,  decidete che arrivate l’ora di ottimizzare i costi energetici, quindi ci mobilitiamo tutti per negoziare un’offerta con gli operatori del mercato. Verrà indetta una vera e propria asta dove si mettono sul piatto l’ammontare complessivo dei consumi di tutti i 1000 consumatori, starà ai fornitori fare la migliore offerta.

Adesso che te ne pare?

Ti senti di avere “le spalle coperte” in una soluzione che sembra cosi ovvia ma non lo è?

È ovvio che non tutti i fornitori possono partecipare all’asta, saremmo bis da capo e non avremo ottenuto nulla. Potranno partecipare all’asta solamente quei fornitori che rispettano determinati requisiti, che non abbiano denunce, che non siano indagati, insomma che lavorano(e hanno) lavorato bene negli anni.

Una rivoluzione per il mercato e per te singolo consumatore.

In un settore cosi insidioso, è fondamentale essere certi di poter dormire sogni sereni, senza avere l’ansia che dall’oggi a domani possa arrivare una maxi-bolletta o un disservizio che potrebbe creare diversi problemi.

La cosa straordinaria è che tutto questo sia contornato da un’analisi costante delle tue fatture affinché non presentino anomalie, fornendoti un report di ciò che sta andando bene e di ciò che non sta andando, attivando il servizio di tutela legale qualora dovremmo riscontrare delle anomalie.

Si, proprio cosi.

Sarebbe troppo bello cedere al miglior offerente e arrivederci a tutti. Ma non sarebbe corretto e soprattutto non andrebbe a risolvere il più grosso dei problemi del settore: la disinformazione.

Molti consumatori hanno un rapporto quasi allergico con le proprie bollette, molti si limitano a pagarle ma senza approfondire più di tanto quello che si sta pagando.

Per questo per rendere ancora più esclusivo il servizio successivamente all’asta verrà effettuato un controllo costante di tutte le forniture, per verificare se il miglior offerente rispetta gli accordi pattuiti.

Quindi se non ti è ancora chiaro riporto di seguito tutti i vantaggi di affidarsi al Sistema di Tutela Energetica di Consulenza Energetica:

  • Assistenza sulle bollette per risoluzione problematiche;
  • Monitoraggio costante delle bollette;
  • Analisi e valutazioni di agevolazioni dedicate;
  • Assistenza legale;
  • Gruppo d’acquisto solidale per l’energia elettrica e il gas;
  • Alta conoscenza del settore energetico e dei suoi meccanismi;
  • Canali informativi costantemente aggiornati per essere sempre informato.

Questi sono 7 dei buoni motivi per cui scegliere questo servizio in alternativa ai classici canali commerciali.

Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivimi a info@giovanniriccobono.it

Think big(pensa in grande), insieme si può.

Giovanni.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti all'EnergyLetter
E RICEVI IN OMAGGIO IL MANUALE DELL'ANTITRUFFA
Il tutto nel rispetto della tua privacy.