fbpx
LED, come il sole a mezzogiorno

LED, come il sole a mezzogiorno

ledQuando si pensa di ottimizzare i costi delle proprie bollette, senza ombra di dubbio non deve mancare la valutazione di sostituire il comparto luci.

In particolar modo negli ultimi anni la tecnologia LED sta cambiando il modo di illuminarsi di persone e di industrie.

I LED (acronimo di Light Emitting Diode – Diodi ad emissione luminosa) sono componenti elettronici, e sono considerati nell’immaginario collettivo come le sorgenti di illuminazione del futuro. Al contrario sono già adesso realtà, potendo esprimere praticamente sotto tutti i punti di vista performance illuminotecniche paragonabili alle lampade ad incandescenza / fluorescenza disponibili oggi sul mercato.


I LED infatti possono variare per temperatura del colore (luce calda, fredda o neutra), per indice di resa cromatica e naturalmente per intensità luminosa / Watt assorbito, che ne misura l’efficienza.


A differenza delle tradizionali fonti luminose, l’efficienza dei LED non è standard, anzi può variare di moltissimo in base alla qualità costruttiva degli stessi

Così, per realizzare una lampada che proietti un fascio luminoso ad una determinata intensità, è possibile montare molti LED poco efficienti o pochi LED molto efficienti; ciò che conta è quanta energia la lampada assorbe per ottenere un determinato risultato.

Oggi sostituendo la propria illuminazione a LED, a patto che sia di qualità, si può godere di un risparmio che oscilla dal 50% all’80% in paragone ad una lampada a fluorescenza o incandescenza, come possiamo vedere dall’esempio qui sotto:
esempio led

In tutto ciò c’è da tenere in considerazione la durata delle lampade a LED è certamente superiore a quella di apparecchi tradizionali. Oggi la vita stimata di una lampada a LED è di circa 100.000 ore.

Considerando che 100.000 ore corrispondono a più di 11 anni (24 ore su 24, 7 giorni su 7).

Riassumo i vantaggi in questo elenco:
1) Risparmio energetico molto elevato, rispetto a tutte le sorgenti tradizionali ;
2) Accensione immediata ;
3) Raggiungimento immediato della temperatura di colore ;
4) Funzionamento con condizioni atmosferiche oltre a -40º ;
5) Regolazione dell’intensità della luce a piacimento ;
6) Nessuna emissione di calore nella parte frontale ;
7) Nessuna emissione di raggi UV ;
8) Le sorgenti non contengono mercurio o altri gas tossici ;
9) Vita lunghissima rispetto alle tradizionali sorgenti ;
10) È facile implementare sofisticate soluzioni di design ;
11) Drastica riduzione dei costi di manutenzione.

Ti stai ancora ripetendo “Si Giovanni, ma io una lampada normale la compro la metà della metà, non posso spendere il triplo per una sola lampada”.

Per darti la massima certezza su questa tecnologia, ho preparato per te un importante articolo dove andremo ad analizzare l’aspetto finanziario legato ai LED, ovvero il noleggio operativo.

Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivi a info@giovanniriccobono.it

Insieme si può

Giovanni

Comments

comments

Lascia un commento

Iscriviti all'EnergyLetter
E RICEVI IN OMAGGIO IL MANUALE DELL'ANTITRUFFA
Il tutto nel rispetto della tua privacy.