2020 ==> 2021

In vista di ogni conclusione dell’anno viene spontaneo esclamare “anno nuovo, vita nuova” soprattutto in questo particolare 2020, che oltre a concludere un anno porta con se un altro decennio del XXI secolo!

Probabilmente le cose non cambieranno di molto con lo scoccare della mezzanotte del 31/12, tranne che per le forniture di luce e gas.

Il 2021 porta con sé diverse novità per i consumatori di energia elettrica e gas.

La prima, quella dell’introduzione delle tutele graduali che vedrà cessare gradualmente il mercato di tutela per le utenze altri usi con determinati requisiti.

Ne abbiamo ampiamente parlato in questo articolo.

Un’altra riguarda l’automatizzo del bonus sociale di energia elettrica e gas, che con l’anno nuovo verrà erogato automaticamente a tutti i nuclei familiari che posseggono i requisiti.

Se non hai mai sentito parlare di questo bonus puoi approfondire qui di che cosa si tratta, in ogni caso buon per te, in quanto da quest’anno senza doverne fare richiesta lo stesso verrà applicato nelle bollette a partire con la prima fatturazione utile (Febbraio o Marzo).

Infine sono arrivati puntuali gli aggiornamenti dei prezzi ARERA per il 1° trimestre del 2021 (Gennaio-Febbraio-Marzo), questo aggiornamento è una caratteristica che differenza il mercato tutelato dal mercato libero. Difatti, oltre all’aggiornamento dei costi fissi, uguali per entrambi i mercati, l’ARERA stabilisce il prezzo della materia prima per il mercato tutelato.

Cosa ha visto questo ultimo aggiornamento?

Probabilmente avrai già letto in giro che ci saranno degli aumenti. Entrando più nello specifico le quotazioni delle materie prime tornano sui livelli di un anno fa, portando nel primo trimestre del 2021 un incremento nelle bollette dell’energia per la famiglia tipo in tutela del +4,5% per l’elettricità e del +5,3% per il gas.

In ogni caso la differenza dell’ultimo anno farà segnare un risparmio di circa 55€ a famiglia.

È fondamentale non farsi prendere dal panico, allarmandosi inutilmente dai titoli dei giorni, come sempre queste notizie sensazionalistiche potrebbero essere usate furbamente da chi vuole a tutti i costi farti sottoscrivere un contratto, ignorando la corretta informazione.

Questo cosa vuol dire?

Quindi, in breve, tutto ciò vuol dire che per chi è ancora nel mercato tutelato starà risparmiando rispetto al periodo 1 Aprile 2020 – 31 Marzo 2021, viceversa rispetto all’ultimo trimestre del 2020 (Ottobre-Novembre-Dicembte) avrà un aumento di circa il 5%.

Invece per chi si trova ancora nel mercato libero non cambia nulla, anzi probabilmente rispetto al mercato tutelato starà pure guadagnando qualcosa, tutto dipende dalla tipologia di offerta, fissa o variabile, e da quanto tempo è stata sottoscritta la stessa. Difatti la prerogativa del mercato libero è che le offerte commerciali hanno una scadenza e se non si ha l’interesse di verificare il rinnovo lo stesso sarà tacito a condizioni dettate del fornitore, che magari potrebbero non essere tanto vantaggiose.

Come faccio a capire che offerta ho e cosa fare?

Per capire l’offerta attiva nel tuo contratto la cosa migliorare sarebbe verificare il contratto sottoscritto, tuttavia se non l’hai a portata di mano ti basterà verificare nella bolletta il nome dell’offerta e cercarla sul google o direttamente sul sito del tuo fornitore. Li ci sarà la descrizione dettagliata.

Se l’offerta sarà ancora disponibile potrai vedere sia il prezzo promozionale sia dettagliatamente cosa succederà dopo la scadenza.

Se hai bisogno di un parere gratuito puoi scrivermi, insieme capiremo quale offerta hai attiva e valutare il da farsi!

Think big(pensa in grande), insieme si può!

Giovanni.

Comments

comments