Era atteso da tanto tempo (la legge è del 2018) è finalmente diventa realtà!

Nel Registro Pubblico delle Opposizioni potranno iscriversi anche i numeri di cellulare.

L’iscrizione prevede l’annullamento dei consensi al telemarketing precedentemente conferiti dai consumatori, oltre al divieto di cessione dei nuovi consensi a terzi.

Dal 27 luglio

Il tutto sarà possibile a partire dal 27 luglio e le modalità di iscrizione sono diverse.

Ma perché iscrivere il proprio numero in questo registro?

La parola stessa lo dice: registro pubblico delle opposizioni.

E’ un registro che risale al 2010 e fino ad ora è stato operativi esclusivamente per i numeri fissi.

Nel 2018, con l’introduzione del D.P.R. n° 149/2018, è stato modificato permettendo l’iscrizione anche dei numeri di telefonia mobile.

Il servizio è completamente gratuito per i consumatori finali e l’iscrizione del proprio numero permette di bloccare l’utilizzo del proprio numero per finalità commerciali.

L’iscrizione al registro escluderà l’utilizzo dei propri numeri qualora essi siano presenti in dei registri pubblici (es. google) e non i consensi rilasciati direttamente alle varie aziende (per questo sarà sempre possibile contattare l’azienda interessata e revocare i consensi).

Quindi, gli operatori telemarketing saranno tenuti a verificare con la presenza, dei numeri che vogliono contattare, in tale registro.

Come fare per iscriversi?

Le modalità sono diverse:

  1. via web attraverso la compilazione di un modulo elettronico;
  2. per vie telefoniche, chiamando al numero verde gratuito 800 265 265;
  3. via email, compilando e inviando un modulo all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it;
  4. tramite raccomandata agli indirizzi presenti nel sito internet del RPO.

E’ possibile verificare l’avvenuta iscrizione al Registro telefonando al numero verde 800 265 265 dalla numerazione per la quale è stata richiesta l’iscrizione.

Se nonostante l’iscrizione al RPO si dovessero continuare a ricevere chiamate, si può effettuare una segnalazione al Garante della Privacy

In questo caso la violazione del diritto di opposizione degli utenti, sono regolamentate dal nuovo codice sulla privacy, prevede delle sanzioni fino a 20 milioni di euro o, per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente.

Hai bisogno di aiuto?

Nonostante l’iscrizione al registro delle opposizioni continui a ricevere chiamate commerciali e non ne puoi più?

Vuoi risolvere questa faccenda una volta per tutte?

Attraverso il Sistema di Tutela potrai avvalerti di esperti che potranno analizzare la tua situazione e far valere i tuoi diritti da consumatore!

Scrivimi e vediamo di valutare insieme il tuo caso!

Think big(pensa in grande), insieme si può,

Giovanni.

Comments

comments